Speaker evento 2023

“4 mosse per sviluppare un brand di successo”

Franco Manna

Imprenditore, creatore dei marchi Rossopomodoro, Ham Holy Burger, Anema & Cozze, Rossosapore

“Mille vite in Una – La Rigenerazione Infinita”

Max Calderan

Esploratore entrato nella storia aprendo la Calderan Line, 1100km divenuti un Historical Landmark aggiunto alle cartine geografiche del pianeta.

Germano Lanzoni

Attore, comico cofounder di HBE

Fania Alemanno

Psicologa, giornalista e cofounder di HBE

Strategie finanziarie per lo sviluppo d’impresa”

Michele Schito

Titolare dello Studio Schito & Partners

Fai volare la Tua Azienda con l’Intelligenza Positiva

Terenzio Traisci

Psicologo del lavoro – TEDx Speaker – Formatore aziendale

“La nuova Moneta dei BRICS può mettere fine al dominio del dollaro? Quali sono gli impatti sull’economia italiana?

Wlademir Biasia

Economista, Strategist e Responsabile della ricerca intermarket per WB Advisors

” Le folli abitudini del Campione

Thomas Feyrsinger

Golf Sport Academy

“Marketing e Tecnologia: Acceleratori di successo per le aziende di oggi”

Angelo Pastorelli

Imprenditore – CEO ROMI Agency

” Il Genio Multipotenziale di Leonardo Da Vinci a disposizione dell’imprenditore

Marco Poggianella

Imprenditore

Artificial Intelligence: business perspective

Roberto Manseglia

CEO di Daat Consulting e di Sphaera

Andrea Mainini

Avvocato e dottore in economia

“Storia dei sistemi di ascolto dei collaboratori e moderne metodologie per migliorare la “Employee Experience”.”

Andrea Montuschi

Imprenditore

Le interviste del Business Symposium

Filippo Berto
Imprenditore, CEO Berto srl
Lorenzo Pera
Imprenditore
Romano Pezzotti
Presidente Fersovere srl
José Rallo
Amministratore Delegato e co-titolare di Donnafugata

Franco manna

Presidente del consiglio di Amministrazione Change Food

Franco Manna è un rinomato imprenditore nel settore della ristorazione, con una straordinaria carriera di trent’anni caratterizzata da importanti e riconosciuti successi. La sua determinazione e la sua capacità di guidare il cambiamento hanno contribuito al progresso e all’eccellenza delle aziende che ha fondato e gestito.

Attualmente, Franco Manna ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Change Food, con sede a Napoli, dove ha creato il famoso marchio HAM HOLY BURGER. Grazie alla sua visione imprenditoriale, ha aperto con successo nove punti vendita e ha sviluppato il franchising di Ham Holy Burger, permettendo alla sua azienda di espandersi e consolidarsi nel settore della ristorazione.

Prima di questa esperienza, ha ricoperto il ruolo prima di Amministratore Delegato e successivamente di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sebeto Spa. Durante questo periodo, ha dato vita a diversi marchi di successo come Rossopomodoro (portandolo all’apertura di 120 punti vendita in tutto il Paese) , Anema & Cozze e Rossosapore. La sua abilità nel gestire partnership strategiche lo ha portato a stabilire una collaborazione di successo con EATALY Spa, consolidando ulteriormente la presenza dei suoi marchi nel mercato.

La carriera di Franco Manna nel settore della ristorazione ha avuto inizio come Amministratore Delegato di Risotterie Scotti Spa a Milano, dal gennaio 2000 al gennaio 2002. Durante questo periodo, ha creato il rinomato marchio Steak and Rice Scotti, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel creare e far crescere marchi di successo.

Oltre alle sue notevoli esperienze lavorative, Franco Manna è impegnato nella comunità e nell’ambito sportivo. È un membro dell’Accademia dei Georgofili, un prestigioso riconoscimento che testimonia la sua dedizione al progresso e all’eccellenza nel settore agricolo. È inoltre socio fondatore dell’Old Rugby Napoli e ha ricevuto l’onorificenza dell’Ovale d’oro dalla Federazione Italiana Rugby, riconoscendo così il suo contributo al mondo del rugby.

Dall’ anno accademico 2021, è anche Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, facoltà di Agraria, titolare del corso di “Processi gestionali per la ristorazione ” nell’ambito del corso di laurea di Scienze Gastronomiche del Mediterraneo.

Franco Manna è un imprenditore di successo, un leader visionario e un esempio di determinazione e impegno. Con la sua vasta esperienza e il suo approccio strategico, è in grado di ispirare e motivare gli altri, trasformando le sfide in opportunità di crescita. La sua partecipazione all’evento rappresenta un’occasione unica per trarre insegnamenti preziosi da una figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano.

Max Calderan

Esploratore entrato nella storia aprendo la Calderan Line, 1100km divenuti un Historical Landmark aggiunto alle cartine geografiche del pianeta.

Esploratore italiano, Il 2 Febbraio 2020 entra nella Storia attraversando in solitaria i 1.200km di sabbia imbattuta, mai attraversata a piedi o in auto da nessuno prima di lui, un luogo avvolto di mistero, leggenda e segreti mai svelati.
È il Quarto Vuoto dell’Arabia Saudita il deserto di sabbia più grande al mondo. Nasce la CALDERAN LINE che viene aggiunta nelle cartine geografiche della Penisola Araba e ufficializzato da Google maps come ‘’Historical Landmark’’.
Detentore di 14 record (prime mondiali) per esplorazioni desertiche in solitaria, tra i numerosi riconoscimenti annovera la medaglia d’oro come vincitore nazionale del Pentathlon militare, la medaglia al valore civile insignita dal Presidente della Repubblica e la nomina di ambasciatore delle Nazioni Unite per la salvaguardia del ghepardo asiatico. I suoi viaggi sono diventati spesso oggetto di numerosi documentari prodotti da emittenti italiane, arabe e statunitensi.

Giornali e televisioni internazionali hanno dato spazio alle sue imprese e alle sue sfide nei confronti dei presunti limiti della psicofisiologia umana che Max Calderan ha spostato in termini di sviluppo di metodi innovativi legati alla medicina rigenerativa collaborando con Università e Laboratori all’avanguardia.
Esperto di cambiamento climatico e desertificazione, è un divulgatore coinvolgente ed emozionante capace di creare il connubio unico di conoscenze teoriche e pratiche che ha collezionato grazie alle sue avventure accomunando l’esplorazione dei deserti con la motivazione a superare sempre ogni limite ritenuto impossibile con una corretta gestione dello stress, dell’ignoto.

CONTENUTI SPEECH
Seguono il parallelismo tra le esplorazioni desertiche e la vita professionale/aziendale portando a scoprire che di base non vi sono differenze e quindi non vi sono alibi per la realizzazione degli obiettivi.
I temi toccati includono la meticolosa e calibrata programmazione, la gestione degli imprevisti, la scelta strategica migliore in termini di reazioni emotive personali, passando dall’importanza della cura del proprio corpo alla gestione dello stress psicofisico in periodi intensi, alla passione come guida principale che deve permeare ogni atto e gesto non solo nel lavoro.
Max Calderan è uno speaker altamente motivante, vero e spontaneo sempre in continua interazione con il suo pubblico

Germano Lanzoni

Attore, Comico e Cofounder HBE

Germano Lanzoni è un giullare contemporaneo: attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo.

Ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali, è cresciuto tra gli spazi off, teatri, locali di cabaret e centri sociali.

È protagonista di numerosi progetti artistici e di comunicazione. è attore nel cast de Il milanese imbruttito e de Il Terzo Segreto di Satira; comedian con (T)Recital e Milano5.0.

Oggi lo chiamano “il comunicatore contemporaneo”: mettendo al centro l’essere umano e lavorando sul costrutto di “ironia relazionale” e di “potenziale comico” insito in ogni persona, è professore aggiunto presso l’Università Bicocca e founder di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo quale forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e al benessere.

Amato da una parte di Milano, quella Rossonera, è speaker ufficiale del Milan dal 2000.

Fania Alemanno

Psicologa, giornalista e Cofounder HBE

Fania Alemanno è una “macchina di pace”: una macchina da guerra impegnata per la pace.

Professionista in continua ricerca, psicologa, giornalista pubblicista, mamma, moglie e gattara, apprendista canoista.

Dopo una formazione in giro per il mondo, tra Padova, Spagna, Messico e Giamaica, ha trovato il suo posto a Milano.

Ha lavorato nel campo del marketing e della comunicazione per arrivare allo sviluppo di business e management artistico.

Oggi costruisce, coordina e supervisiona strategie di comunicazione e marketing.

Si occupa di Personal Branding ed è Founder, insieme a Germano Lanzoni, di HBE – Humor Business Experience, hub creativo che sperimenta l’utilizzo dell’umorismo come forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento, al business e alle relazioni, occupandosi in particolare della Direzione Scientifica del progetto.

Crede fortemente nel potere benefico della risata e della potenza generativa dell’umorismo relazionale. Perché ridere fa bene, se con gli altri (e non degli altri) è meglio!

Terenzio Traisci

Psicologo del lavoro – TEDx Speaker – Formatore aziendale

Psicologo del lavoro, TEDx speaker e formatore aziendale, esperto di gestione dello Stress e dell’Umore. Autore del libro edito Mondadori “Tutto il bene che mi voglio”. Ha insegnato gestione dello stress e personal branding presso il Placement dell’università Ca’Foscari di Venezia, dell’università di Trento, di Rimini e Bologna. Insegna Psicologia Positiva all’Università La Sapienza di Roma, in un corso di Medicina dello Stile di vita. Fino al 2012 è stato anche comico professionista in numerose trasmissioni su Rai2, Italia1, Comedy Central di Sky ed è apparso su Canale 5 in finale ad Italia’s got talent. Con la modalità Edutainment (formazione e intrattenimento) aiuta i partecipanti di convention, corsi e team building a crearsi le condizioni psico-fisiche utili ad affrontare Stress, Cambiamenti e Comunicazione interpersonale.

Wlademir Biasia

Economista, Strategist e Responsabile della ricerca intermarket per WB Advisors

E’ strategist e responsabile della ricerca intermarket per WB Advisors. Dal 1988 sino al 2007 ha operato in B&S Joint, società da lui fondata, prima società di ricerca e consulenza indipendente in Italia. 

Nel 2000 teorizza il Rumbling World, il Mega Ciclo ventennale di transizione che sta governando i mercati globali, prevedendo puntualmente i crolli, nel 2000 e nel 2007, dei mercati finanziari causati dagli effetti delle bolle Internet e Subprime. Insegna Tecnica dei Mercati Mobiliari e in Cambi alla Facoltà di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Udine. 

Nel 2008 crea WB Advisors. Sviluppa, a partire dal 2001, modelli per la ricerca focalizzati alla creazione di progetti Absolute Return e realizzati con controparti istituzionali.

E’ docente in Assiom Forex. Collabora stabilmente con Rai Radio 1 per la rubrica “Questioni di Borsa”; collabora, a commento dei mercati, con il canale economico “Class Cnbc”, con Bloomberg e AP Dow Jones (studi e reportistica). E’ stato consigliere in SIAT, Associazione Italiana Analisi Tecnica. 

Oggi è impegnato a diffondere la cultura del rischio delle attività finanziarie nel mondo dei risparmiatori.

Thomas Feyrsinger

Golf Sport Academy

Nasce nel 1976 a Kitzbühel in Austria. Gioca per la prima volta a golf nel settembre del 1991 e poi non smette più.

Nel 1994 entra in Nazionale e vi resta fino al 1998, quando diventa Professionista, insegnando dal 1998 fino al 2000.

Nel 2000 torna a giocare prima di fermarsi per un infortunio fino al 2005.

Nello stesso anno entra di nuovo in nazionale Professionisti giocando nei maggiori tour in Europa (Alps Tour, Challenge Tour, European Tour) fino a quando un infortunio lo ferma definitivamente.

Come Atleta, Thomas vince 10 Campionati Nazionali e 3 Titoli internazionali: è stato nr.1 in Austria e tra i primi 100 giocatori in Europa, e i primi 350 al Mondo.

Ha combattuto varie avversità tra cui l’infortunio che lo ha paralizzato nel lato destro del suo corpo.

Come Maestro e Coach, allena principianti e professionisti. Il suo metodo di lavoro 

si focalizza su strategie di apprendimento veloce e sulla gestione della mentalità e del comportamento delle persone.

La sua frase guida è:

Embrace Change, love the non comfort zone, show that impossible is possible!

Angelo Pastorelli

Imprenditore – CEO ROMI Agency

Ha avviato la sua prima attività imprenditoriale all’età di 19 anni.

Nell’arco degli anni ha frequentato centinaia di corsi, letto libri e acquistato consulenze aziendali con l’unico obiettivo di crescere come imprenditore e come persona.

È stato Business Mentor di diverse aziende affiancandole in un processo di Scale Up e tutor di molti imprenditori all’interno di percorsi di crescita personale. Ha prestato la sua consulenza come selezionatore di startup per B-Heroes.

È docente di Services Marketing presso il percorso universitario di Marketing dell’istituto Armando Curcio di Roma.

È CEO di ROMI Agency, la prima agenzia in Italia specializzata nel Marketing per Società che vendono Servizi.



Marco Poggianella

Imprenditore
Ricercatore, inventore, imprenditore con tecnologie dedicate al mondo agricolo, zootecnico, ambientale, industriale. Fin dalla gioventù appassionato di musica, suona il pianoforte e studia musicologia, musicoterapia, cimatica, acustica. Da sempre affascinato dalle filosofie orientali, le pratica anche come insegnante di yoga. Nel 2001 ha fondato SOP, azienda votata al miglioramento della vita e del benessere di uomo, animali e ambiente, con sua moglie Ilaria. Hanno due splendidi figli con i quali amano viaggiare e immergersi nella natura (anche letteralmente visto che sono tutti subacquei).

Roberto Manseglia

CEO di Daat Consulting e di Sphaera

Roberto nasce a Milano nel 1988.

Si laurea in ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Pavia con lode. Consegue il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia. Durante il dottorato passa un anno di ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Successivamente lavora per un anno come Visiting Scholar presso UC Berkeley. Rientrato in Italia lavora circa tre anni presso The CMC Labs. Oggi è CEO di Daat Consulting e CEO di Sphaera e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia

Appassionato di tecnologia e innovazione, è Certified Innovation Manager del MISE.

È Junior Fellow di Aspen Istitute Italia ed è stato selezionato per il Future Leaders Program di ISPI.

Andrea Mainini

Avvocato e dottore in economia

Ha svolto studi classici e si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in giurisprudenza ed in economia e legislazione di impresa.

Ha frequentato il Master per giuristi di impresa presso la SDA Bocconi coordinato dal Prof. Luigi Arturo Bianchi ed è stato assistente di diritto privato all’Università Statale di Milano. È autore di contributi su alcune testate giornalistiche di respiro nazionale. È relatore alla 24 Business School del Sole 24Ore. È associato ad Assolombarda Giovani Imprenditori e Mentore nell’Associazione Mentors4u. Si occupa principalmente di diritto civile, societario e M&A, ristrutturazioni aziendali e procedure concorsuali. Pratica assiduamente numerosi sport ed è istruttore Federale di Vela. Appassionato lettore, è abbonato alla Scala di Milano per gli spettacoli di lirica.

Andrea Montuschi

Imprenditore

Andrea ha iniziato la sua carriera a Londra negli anni ’90, occupandosi di clima organizzativo, formazione e ricerche di mercato e operando in Inghilterra, Francia e Italia.

Rientrato a Milano, ha affiancato alla carriera di consulente HR quella di facilitatore creativo, che ha arricchito anche grazie a due passioni: il clown di corsia e l’improvvisazione teatrale.

Pubblica regolarmente articoli sull’Employee Experience (http://shorturl.at/bqIQX ) e sul miglioramento degli ambienti di lavoro ed è molto presente come speaker nel circuito delle conferenze HR in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni ha tenuto lezioni sul clima organizzativo presso la Rome Business School, la European School of Economics, l’Università di Pisa, Fior di Risorse, Confindustria, AIDP e Treccani Futura.

Oggi è un consulente freelance, specializzato in Employee Experience, con un focus particolare sulle fasi post-survey (approfondimenti e action planning).

È anche business coach, facilitatore creativo e formatore specializzato su temi come il public speaking, creative problem solving, diversity & inclusion, motivazione (e altro).

Filippo Berto

Imprenditore

Filippo Berto è un imprenditore italiano, nato a Milano nel 1976, CEO di BertO.
Subentrato ai fondatori Fioravante e Carlo Berto – affermatisi nel settore del design e dell’arredamento nel corso degli anni ’70 – ne ha raccolto lo spirito innovativo, innestando nel tradizionale laboratorio di eccellenza artigiana forti innovazioni di processo, in particolare aprendo un laboratorio di comunicazione digitale già nei primissimi anni 2000 e sperimentando con successo pratiche di crowdcrafing, anche in ambito internazionale.
Filippo si è distinto ben presto, sia nel panorama di settore sia più in generale tra le PMI italiane, per aver saputo portare nuovi paradigmi nella relazione con il cliente, facendo leva su un approccio totalmente dedicato, one-to-one, supportato dalle più avanzate tecniche di tecnologia dell’informazione. Sintomatico in tal senso il blog aziendale, da lui personalmente aperto nel 2003, primo esempio di corporate blog italiano nel settore Design.
È inoltre autore del volume “Lo Spirito del 74 – 74 parole chiave per vivere felicemente la passione per il proprio lavoro” e “Made in Meda: il futuro del design ha già 1000 anni” ed è frequentemente invitato a illustrare il suo caso di successo, in Italia e all’estero.

Lorenzo Pera

Sono Lorenzo Pera, consigliere delegato di Original Marines. Mi sono sempre occupato di commerciale, tra l’altro gestisco un’azienda mia con punti vendita in franchising e ora sto lavorando su una startup nel campo della ristorazione.

Devo dire che senza i consigli di Alessio sarebbe stato difficile portare avanti tutte queste attività. Alessio è diventato un modo per farmi fare il famoso salto di qualità.

Molto pratico, poco teorico, poche lezioni. Se Alessio è stato la persona giusta per me, lo potrà essere anche per tutti quanti voi!

Romano Pezzotti

Presidente Fersovere srl

Nato nel 1963 in provincia di Bergamo, fin dall’età scolastica collabora con l’azienda di
famiglia che si occupa di lavorazione e commercializzazione di materie prime per produrre
acciaio, conciliando gli studi con il lavoro industriale.

All’età di 25 anni diventa Amministratore Delegato di Fersovere S.r.l. che trasforma da
azienda familiare ad impresa industriale e diviene in poco tempo leader nel settore del
riciclo di acciaio e metalli.

Passione e Curiosità, hanno sempre contraddistinto l’intensa attività lavorativa, cui si è
aggiunta la volontà di seguire una costante e continuativa formazione personale per
maturare nuove competenze trasversali che si sono rivelate utili in tutti i contesti lavorativi.

Conoscenza e Passione, per il settore dell’acciaio e non solo. Caratteristiche che non
passano inosservate ad un nutrito gruppo di importanti industriali che, già alla fine degli
anni novanta, lo cooptano nel Comitato di Presidenza di ASSOFERMET l’associazione
nazionale di categoria.

La Determinazione lo proietta dapprima alla carica di Vicepresidente per poi ricoprire la
presidenza di Assofermet per 3 mandati. Un impegno associativo svolto ai massimi livelli
per più di 15 anni, conseguendo numerosi e riconosciuti traguardi per il settore. Durante
questa esperienza è nata una fitta rete di relazioni in ambito imprenditoriale ed
istituzionale.

Il Pensiero Lungimirante, lo guida nel corso degli anni a riconfigurare molte volte il
modello di business della propria azienda, consentendogli, prima di altri, di agganciare
sempre nuove e profittevoli opportunità. Non solo all’interno del proprio storico core
business, ma affiancando importanti operazioni immobiliari in campo commerciale,
turistico ed abitativo.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, all’inizio del 2023 entra nell’assetto societario e nel
CdA di I-SMELT, Start up con un progetto di smelting unico e rivoluzionario a livello
europeo. Nello stesso anno entra nella compagine sociale e nel CdA di I-H2 altra
promettente start-up che opera nel settore dell’idrogeno.

Una qualità ha accompagnato costantemente questo lungo cammino lavorativo. Un segno
che ha sempre contraddistinto la persona, tanto nel business quanto nelle relazioni
umane: l’onestà intellettuale.

José Rallo

Amministratore Delegato e co-titolare di Donnafugata

Classe 1964, José Rallo rappresenta la quinta generazione di una famiglia siciliana con 170 anni di esperienza nel vino di qualità.

Si è laureata in Economia e Commercio con lode e menzione d’onore presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa.

Dopo un’esperienza professionale in società internazionali di consulenza manageriale, nei primi anni ’90 José Rallo è entrata a Donnafugata, l’azienda vitivinicola di famiglia fondata nel 1983 dai genitori Giacomo e Gabriella.

Insieme al fratello Antonio, ne è oggi amministratore delegato; Donnafugata ha 5 cantine ed oltre 400 ettari di vigneti tra Marsala, Contessa Entellina, Pantelleria, l’Etna e Vittoria, tutti territori dal potenziale straordinario. Volto e voce dell’azienda, José Rallo guida il team marketing e pubbliche relazioni, sovrintende al controllo di gestione e al sistema di qualità.

Si è impegnata per lo sviluppo eco-sostenibile e culturale del proprio territorio: dal risparmio energetico alla produzione di energia da fonti rinnovabili, fino alla certificazione della carbon-footprint; da 20 anni supporta la Scuola Normale di Pisa negli scavi archeologici in Sicilia e ne finanzia il Premio di Studio “Giuseppe Nenci”.

José Rallo ha profondamente innovato lo stile della comunicazione del vino con il “Donnafugata Music & Wine Live”, proponendo in qualità di produttrice e voce solista esperienze multisensoriali di vino e musica che hanno dato vita a tre CD e a memorabili concerti al Blue Note di Milano e di New York, a Pechino, Shangai e Mosca, e al Museo dell’Acropoli di Atene, raccogliendo anche fondi per supportare iniziative di solidarietà.

Ha sviluppato inoltre le attività di accoglienza presso le cantine di Donnafugata che oggi ricevono oltre 24.000 winelovers all’anno, per visite guidate e ricercate degustazioni, oltre che per speciali eventi di promozione della cultura del vino come “Cantine Aperte” e “Calici di Stelle”.

In collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, nel 2018 ha ideato “Inseguendo Donnafugata” la mostra tenuta a Villa Necchi Campiglio, a Milano, dedicata alle illustrazioni dell’artista Stefano Vitale che da oltre 20 anni danno vita alle etichette dell’azienda con linguaggio fantastico e femminile straordinariamente identitario.

La sua sensibilità l’ha portata a comunicare una Sicilia innovativa e l’eccellenza del Made in Italy, nel dialogo tra arte, vino e sostenibilità; un esempio di questi valori, ed in particolare di quelli di artigianalità e creatività, è la partnership con Dolce&Gabbana che ha dato vita ad una “collezione” di 4 vini, distribuiti in tutto il mondo.

Prima donna membro del CdA del Banco di Sicilia su nomina di Unicredit e Presidente del Comitato Territoriale Sicilia (2008-2010), José Rallo si è impegnata sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.

E’ membro dell’Associazione Donne del Vino, consigliere di Assovini Sicilia, l’associazione delle aziende del vino di qualità; nella sua carriera ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti: Mela d’Oro dalla Fondazione Bellisario nel 2002, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2009, Premio Firenze Donna nel 2010, Accademico dei Georgofili nel 2017, e nel 2018 Premio “L’Italia che comunica con Arte” assegnato dall’Unione Imprese di Comunicazione.

Ad ottobre 2020 è stata nominata nel consiglio di amministrazione dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Nel giugno del 2021 è stata nominata Consigliere di Amministrazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano.