Luca Condosta
E’ Global Business Service Finance Manager in ABB. Italiano di nascita, ma ora residente a Zurigo, ha ricoperto diversi incarichi in ambito Finance per Saipem (gruppo ENI) in ambito internazionale, curando le implementazioni dei sistemi contabili prima, l’implementazione degli IFRS e infine diventando Responsabile SOX per l’intero Gruppo all’età di 30 anni. Completando un dottorato di ricerca in Strategia presso l’Università Cattolica di Milano è diventato responsabile per gli stakeholder internazionali di ENI, curando la preparazione del rapporto di sostenibilità del 2009 e diventando attore chiave nelle partnership con IPIECA, UN Global Compact e agenzie locali per lo sviluppo di alcuni paesi in Africa.
Dal 2010 è in ABB ove si è occupato prima nella sede italiana di USGAAP reporting, finalizzando il primo pilota in Europa della conversione agli IFRS per il gruppo ABB. Successivamente si è spostato a Zurigo ove ha coordinato i centri Finance di Nord America e Nord Europa e ha guidato la creazione di due Global Business Service center di Tallinn, Estonia (160 FTE) e di San Luis Potosi, Mexico (150 FTE).
Luca è anche stato lecturer presso la Scuola di Dottori commercialisti dell’Università Bicocca di Milano e speaker in conferenze sui temi di corporate governance, sostenibilità, IFRS e controlli interno.
Luca è autore di due libri: il bilancio sociale di Impresa (Ipsoa- 2008), Natuzzi – The Italian Harmony Maker (Lid Publishing, 2018).