Josè Rallo
Amministratore delegato di Donnafugata, volto e voce dell’azienda, in particolare guida il team marketing e pubbliche relazioni, sovrintende al controllo di gestione e al sistema di qualità.
Ha la naturalezza nel saper comunicare e la determinazione nel portare avanti progetti in cui l’azienda si impegna con responsabilità per lo sviluppo eco-compatibile (risparmio energetico, energia pulita, biodiversità, etc) e culturale del proprio territorio: dal 2000 Donnafugata ha supportato la Scuola Normale di Pisa negli scavi archeologici sul sito elimo di Rocca di Entella nei pressi dei vigneti aziendali e da allora finanzia il Premio di Studio “Giuseppe Nenci” che ha sostenuto e incoraggiato numerosi giovani studiosi della storia della Sicilia antica.
Dal 2008 al 2010 è stata Presidente del Comitato Territoriale Sicilia di Unicredit, impegnandosi sui temi della cultura imprenditoriale, dell’internazionalizzazione e dell’innovazione. Nello stesso periodo, è membro del CdA del Banco di Sicilia su nomina di Unicredit che ha promosso per la prima volta la presenza femminile nel CdA del Banco.
Con il “Donnafugata Music & Wine Live” nato nel 2002 da un’idea del marito Vincenzo Favara che ama suonare le percussioni, José – produttrice e voce solista – propone dal palco un’esperienza multisensoriale che abbina ad ogni vino un brano musicale il cui andamento ritmico accompagna le sensazioni della degustazione. Dal Jazz alla musica brasiliana, memorabili i suoi concerti al Blue Note di Milano (2004) e al Blue Note di New York (2005), serviti anche a promuovere la raccolta benefica di fondi (12.000 CD venduti). Dopo Pechino e Shangai nel 2006, lancia nel 2008 il secondo CD Live per supportare progetti di microcredito finanziati da Banca Etica. Nel 2011 José, accompagnata da clarinetto e violoncello, registra 7 miniclip per un assaggio “virtuale” sul sito web aziendale e su YouTube.