Giuseppe Robiati

Giuseppe Robiati

Giuseppe Robiati

Imprenditore

Nasce ad Asmara nel 1947 e trascorre la gioventù in Etiopia. In seguito si trasferisce in Italia a Milano e si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano. E’ sposato e padre di due figli.

Attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di un gruppo industriale con sede a Milano e attività sia in Italia che in altri Paesi Europei; ricopre inoltre importanti cariche manageriali in altri gruppi industriali.

Ha viaggiato in molte parti del mondo per necessità professionali, ampliando i propri interessi ed esperienze dall’ingegneria al management, alla gestione delle risorse umane e all’economia. Passa molti anni della sua vita professionale in America del Sud, Stati Uniti, Africa, Asia e Australia.

Tiene attualmente lezioni nelle Università di Trieste, Siena, Trento, Roma, Bologna e Pisa. Presso la Facoltà di Economia di Bari tiene un corso semestrale su “Etica ed economia: verso un nuovo ordine mondiale” e, presso IFOA, istituto di formazione di Reggio Emilia, dirige il master “Gestione etica delle risorse umane”.

Fra gli argomenti trattati nelle lezioni: un nuovo paradigma del management; etica ed economia; il terzo millennio e la gestione delle risorse umane; la responsabilità sociale delle imprese; il bilancio sociale.

Al suo attivo ha oltre 500 conferenze in convegni nazionali ed internazionali.

Giuseppe è inoltre co-fondatore dell’EBBF, associazione non–profit presente in tutto il mondo, formata da un network di imprenditori e professionisti convinti dell’importanza di applicare forti principi morali alle attività imprenditoriali e commerciali.